
29 Ott MISSIONI GESUITICHE DI CHIQUITOS – JESUIT MISSIONS OF CHIQUITOS
Eccoci alla terza e ultima NEWS sulla Bolivia caricata su www.robinfoa.it. Dopo il Salar de Uyuni e le meravigliose Ande boliviane, questa NEWS è dedicata alle Missioni Gesuitiche di Chiquitos, nella regione chiamata Chiquitania a est di Santa Cruz de la Sierra. La zona delle Missioni Gesuitiche, abbandonata per anni, è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità nel 1990. E’ una zona assai poco conosciuta e visitata, ma assolutamente straordinaria. Merita qualche parola in più rispetto alle precedenti NEWS.
Le Missioni Boliviane sono gli insediamenti costruiti dai Gesuiti tra la fine del secolo XVII e la metà del XVIII secolo. Le Missioni erano costruite attorno a un grande cortile: da un lato la chiesa e gli edifici di servizio, dall’altro i magazzini e le abitazioni dei nativi. Un paziente e lungo lavoro di restauro, durato ben 27 anni, ha restituito alle chiese l’antico splendore.
Erano originariamente 14 le Misiones nella Chiquitania. Sette sono sopravvissute al trascorrere del tempo, all’avanzare della giungla subtropicale e all’altissimo (e costante) tasso di umidità, grazie al sapiente restauro: sono le Missioni di San Javier, Conception, Santa Ana, San Miguel, San Rafael, San José e San Ignacio (le prime 6 Patrimonio dell’UNESCO, non San Ignazio perché completamente ricostruita).
Il lavoro di recupero delle Missioni si deve alla straordinaria opera di un architetto e teologo svizzero – Hans Roth – che iniziò a lavorare sul restauro delle Missioni nel 1972 e rimase in Bolivia fino alla sua morte nel 1999. Senza l’infaticabile lavoro di Roth (anche nel trovare i fondi necessari per i lavori), oggi non avremmo traccia delle Missioni che sarebbero andate definitivamente perdute. Il suo operato è scarsamente riconosciuto; abbiamo trovato solo una piccola targa a lui dedicata… L’opera di Roth, coadiuvato da molte persone del posto (alcune le abbiamo conosciute), è continuata fino alla sua morte. Il lavoro di restauro è stato rivolto alle chiese e anche a molti edifici coloniali. A lui dobbiamo un Patrimonio Culturale dell’Umanità, un privilegio di pochi!
Here we are with the third and last NEWS on Bolivia uploaded on www.robinfoa.it. After the Salar de Uyuni and the wonderful Bolivian Andes, this NEWS is dedicated to the Jesuit Missions of Chiquitos, in the region called Chiquitania east of Santa Cruz de la Sierra. The area of the Jesuit Missions, abandoned for years, was declared a World Heritage Site by UNESCO in 1990. It is a very little known and visited area, but absolutely extraordinary. It deserves a few more words than the previous NEWS.
The Bolivian Missions are the settlements built by the Jesuits between the end of the 17th century and the middle of the18th century. The Missions were built around a large courtyard: on one side the church and the service buildings, on the other the warehouses and the homes of the natives. A patient and long restoration work, which lasted 27 years, has restored the ancient splendor to the churches.
There were originally 14 Misiones in Chiquitania. Seven have survived the passage of time, the advance of the subtropical jungle and the very high (and constant) humidity, thanks to the skillful recovery: the Missions of San Javier, Conception, Santa Ana, San Miguel, San Rafael, San José and San Ignacio (the first 6 being declared UNESCO Heritage, not San Ignazio because it has been completely rebuilt).
The recovery work of the Missions is due to the extraordinary work of a Swiss architect and theologian – Hans Roth – who began working on the restoration of the Missions in 1972 and remained in Bolivia until his death in 1999. Without Roth’s tireless work (even in finding the necessary funds for the works), today we would have no trace of the Missions that would have been definitively lost. His work is poorly recognized; we only found a small plaque dedicated to him… Roth’s work, assisted by many locals (we met some of them), continued until his death. The restoration work was aimed at the churches and also at many colonial buildings. We owe him a Cultural Heritage of Humanity, a privilege of very few!
Aquí estamos en la tercera y última NEWS sobre Bolivia, subida a www.robinfoa.it. Después del Salar de Uyuni y los maravillosos Andes bolivianos, esta NEWS está dedicada a las Misiones Jesuíticas de Chiquitos, en la región llamada Chiquitania al este de Santa Cruz de la Sierra. La zona de las Misiones Jesuíticas, abandonada durante años, fue declarada Patrimonio de la Humanidad por la UNESCO en 1990. Es una zona muy poco conocida y visitada, pero absolutamente extraordinaria. Merece algunas palabras más que las NEWS anteriores.
Las Misiones Bolivianas son los asentamientos construidos por los jesuitas entre finales del siglo XVII y mediados del siglo XVIII. Las Misiones se construyeron alrededor de un gran patio: de un lado la iglesia y los edificios de servicios, del otro los almacenes y las casas de los indígenas. Un paciente y largo trabajo de restauración, que duró 27 años, ha devuelto el antiguo esplendor a las iglesias.
Originalmente había 14 Misiones en Chiquitanía. Siete han sobrevivido al paso del tiempo, al avance de la selva subtropical y a la altísima (y constante) humedad, gracias a la hábil restauración: las Misiones de San Javier, Concepción, Santa Ana, San Miguel, San Rafael, San José y San Ignacio (las primeras 6 Patrimonio de la UNESCO, no así San Ignacio ya que ha sido completamente reconstruida).
El trabajo de recuperación de las Misiones se debe al extraordinario trabajo de un arquitecto y teólogo suizo, Hans Roth, quien comenzó a trabajar en la restauración de las Misiones en 1972 y permaneció en Bolivia hasta su muerte en 1999. Sin el trabajo incansable de Roth (incluso para encontrar los fondos necesarios para las obras), hoy no tendríamos ni rastro de las Misiones que se hubieran perdido definitivamente. Su trabajo es poco reconocido; sólo encontramos una pequeña placa dedicada a él … El trabajo de Roth, asistido por muchos lugareños (conocíamos a algunos de ellos), continuó hasta su muerte. El trabajo de restauración estuvo dirigido a las iglesias y también a muchos edificios coloniales. Le debemos un Patrimonio Cultural de la Humanidad, ¡un privilegio de unos pocos!
Le chiese barocche delle Missioni, progettate come semplici luoghi di culto hanno fatto nascere una cultura ibrida. Sono state fonte di una profonda erudizione musicale sulle popolazioni indigene del luogo. I nativi furono conquistati dalla musica barocca e divennero prima buoni allievi e poi ottimi esecutori delle composizioni ascoltate nelle Missioni. Non solo. Dopo aver appreso il canto e la melodia, i Chiquitanos impararono anche a fabbricare strumenti musicali (viole, arpe, flauti, liuti). Nella Missione di Santa Ana si trova un organo a canne del 1760 tuttora ben funzionante. Questa passione per la musica è ben visibile nei tanti murales e statue che arricchiscono chiese e musei, oltre ad arpe e violini fabbricati nella regione.
Quando i gesuiti lasciarono il Sud America su ordine del Re di Spagna, abbandonarono migliaia di manoscritti musicali che sono venuti alla luce durante la ristrutturazione delle chiese e che altrimenti sarebbero andati perduti. Fu durante il restauro della Chiesa di San Rafael, che Roth rinvenne un cassone abbandonato con oltre cinquemila spartiti musicali, partiture, opere di compositori europei e composizioni di sconosciuti artisti guaranì (“hallazgo musical del siglo”, scoperta musicale del secolo). Un patrimonio di inestimabile valore che è stato restaurato e che è conservato nella Missione di Concepcion. Abbiamo visitato il museo che conserva gli spartiti musicali (e che non è aperto al pubblico) e conosciuto il curatore che aiutò Roth nella catalogazione del materiale rinnovato.
In onore dell’eredità musicale della regione, ogni due anni si svolge il “Festival Internazionale di Musica Rinascimentale e Barocca Americana”, con concerti nelle Missioni dei Gesuiti e in altre città della regione. Per diversi giorni, quasi un migliaio di musicisti locali e internazionali si riuniscono per suonare la musica scritta nella Chiquitania di secoli fa, in oltre cento concerti. Il mio progetto di tornare nella zona di Santa Cruz per il festival nell’aprile 2020 è naufragato a causa della pandemia.
Una storia bellissima e assai poco conosciuta. Io l’ho vissuta con particolare emozione alla luce di una vicenda familiare che va indietro negli anni ’30 e che si può approfondire sotto Fondo Foà Giordano e ancora leggendo L’affare Vivaldi di Federico Maria Sardelli pubblicato da Sellerio nel 2015.
Chiudo ricordando come sia stato un film – Mission con le musiche di Ennio Morricone – a destare curiosità ed interesse per le Missioni gesuitiche che dal nord dell’Argentina si estendevano fino alla Chiquitania.
The baroque churches of the Missions, designed as simple places of cult, gave birth to a hybrid culture. They have been the source of a profound musical erudition on the indigenous populations of the region. The natives were conquered by baroque music and became first good students and then excellent performers of the compositions heard in the Missions. Not only. After learning the song and melody, the Chiquitanos also learned to make musical instruments (violas, harps, flutes, lutes). In the Mission of Santa Ana there is a pipe organ from 1760 still in good working order. This passion for music is clearly visible in the many murals and statues that enrich churches and museums, as well as harps and violins manufactured in the region.
When the Jesuits left South America on the orders of the King of Spain, they abandoned thousands of musical manuscripts that came to light during the renovation of the churches and which would otherwise have been lost. It was during the restoration of the Church of San Rafael that Roth found an abandoned chest with over five thousand musical compositions, scores, works by European composers and compositions by unknown Guaranì artists (“hallazgo musical del siglo”, musical discovery of the century). A priceless heritage that has been restored and preserved in the Concepcion Mission. We visited the museum which holds the musical scores (and which is not open to the public) and met the curator who helped Roth catalog the refurbished material.
In honor of the region’s musical heritage, the “International Festival of American Renaissance and Baroque Music” is held every two years, with concerts in Jesuit Missions and other cities in the region. For several days, nearly a thousand local and international musicians gather to play the music written in Chiquitania centuries ago, in over one hundred concerts. My plan to return to the Santa Cruz area for the festival in April 2020 was wrecked by the pandemic.
A beautiful and very little known story. I experienced it with particular emotion in the light of a family story that goes back to the 1930s and which can be explored under Fondo Foà Giordano and also by reading the book L’affare Vivaldi by Federico Maria Sardelli published by Sellerio in 2015.
I close by recalling how it was a film – Mission with the music of Ennio Morricone – that aroused curiosity and interest in the Jesuit Missions that extended from northern Argentina to Chiquitania.
Las iglesias barrocas de las Misiones, diseñadas como simples lugares de culto, dieron origen a una cultura híbrida. Han sido fuente de una profunda erudición musical sobre los pueblos indígenas del lugar. Los indígenas fueron conquistados por la música barroca y se convirtieron primero en buenos estudiantes y luego en excelentes intérpretes de las composiciones escuchadas en las Misiones. No solo esto, después de aprender el canto y la melodía, los chiquitanos también aprendieron a hacer instrumentos musicales (violas, arpas, flautas, laúdes). En la Misión de Santa Ana hay un órgano de tubos de 1760 aún en buen estado de funcionamiento. Esta pasión por la música es claramente visible en los numerosos murales y estatuas que enriquecen iglesias y museos, así como en arpas y violines fabricados en la región.
Cuando los jesuitas abandonaron Sudamérica por orden del Rey de España, abandonaron miles de manuscritos musicales que salieron a la luz durante la renovación de las iglesias y que de otro modo se habrían perdido. Fue durante la restauración de la Iglesia de San Rafael que Roth encontró un cofre abandonado con más de cinco mil composiciones musicales, partituras, obras de compositores europeos y composiciones de artistas guaraníes desconocidos (“hallazgo musical del siglo”) . Un patrimonio invaluable que ha sido restaurado y preservado en la Misión Concepción. Visitamos el museo que contiene las partituras musicales (y que no está abierto al público) y conocimos al curador que ayudó a Roth a catalogar el material restaurado.
En honor al patrimonio musical de la región, cada dos años se realiza el “Festival Internacional de Música Renacentista y Barroca Americana”, con conciertos en Misiones Jesuíticas y otras ciudades de la región. Durante varios días, cerca de mil músicos locales e internacionales se reúnen para tocar la música escrita en la Chiquitania de hace siglos, en más de un centenar de conciertos. Mi plan de regresar al área de Santa Cruz para el festival en abril de 2020 fue arruinado por la pandemia.
Una historia hermosa y muy poco conocida. La viví con especial emoción a la luz de una historia familiar que se remonta a los años 30 y que se puede explorar con el Fondo Foà Giordano y de nuevo leyendo L’affare Vivaldi de Federico Maria Sardelli publicado por Sellerio en 2015.
Termino recordando cómo fue una película – Mission con música de Ennio Morricone – que despertó curiosidad e interés por las Misiones Jesuíticas que se extendían desde el norte argentino hasta Chiquitania.