
01 Apr PARCO ARCHEOLOGICO NEL TADRART ACACUS
Il Tadrart Acacus di cui abbiamo parlato nell’ultima NEWS non è solo deserto e rocce nel sud-ovest della Libia, ma racchiude un tesoro straordinario, una sorta di parco archeologico ricco di pitture rupestri e incisioni che per la loro importanza sono state riconosciute come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO fin dal 1985.
The Tadrart Acacus we talked about in the last NEWS is not only desert and rocks in the southwest of Libya, but it contains an extraordinary treasure, a sort of archeological park full of rock paintings and engravings that for their importance have been recognized as a World Heritage Site by UNESCO since 1985.
Tadrart Acacus del que hablamos en la última NEWS, no solo es desierto y rocas en el suroeste de Libia, sino que contiene también un tesoro extraordinario, una especie de parque arqueológico lleno de pinturas rupestres y grabados que han sido reconocidos como Patrimonio de la Humanidad por la UNESCO desde entonces. 1985.
Le scoperte di questo tesoro si devono alle spedizioni di Fabrizio Mori, archeologo ed etnografo dell’Università Sapienza di Roma, nell’Acacus a partire dalla metà degli anni 50, con l’aiuto di guide Tuareg, e che si sono protratte sotto la sua direzione fino al 1996. Questo grande lavoro è continuato anche successivamente sotto la guida di Savino di Lernia. A questi 50 anni circa di perseverante e tenace ricerca si deve la scoperta delle pitture ed incisioni che sono state datate dal 12.000 a.C. al 100 d.C. Sono rappresentati animali – come giraffe, coccodrilli, elefanti, struzzi, dromedari – ma anche figure umane in varie situazioni di vita quotidiana, buoi e cavalli. Le ricerche pionieristiche del Prof. Mori hanno permesso di comprendere i cambiamenti culturali e naturali che si sono verificati nell’area della Libia e più in generale nel Sahara. Coccodrilli, giraffe, struzzi, elefanti, buoi, cavalli erano nel passato evidentemente endemici in quelle zone del Sahara, oggi caratterizzata solo da rocce e deserto, a documentare di una regione un giorno fertile e popolata.
Non posso negare l’emozione di vedere il logo della Sapienza in mezzo all’astrattismo totale del Tadrart Acacus e apprezzare quanto fatto da Fabrizio Mori in tanti anni in quelle zone poco ospitali, poi approfondite vedendo il libro ‘La Memoria dell’Arte. Le pitture Rupestri dell’Acacus tra Passato e Futuro’, curato da Savino di Lernia e Daniela Zampetti per il Dipartimento di Archeologia di Tripoli e per il Dipartimento di Scienze Storiche, Archeologiche e Antropologiche dell’Antichità, Università Sapienza di Roma.
The discoveries of this treasure are due to the expeditions of Fabrizio Mori, archeologist and ethnographer of the Sapienza University of Rome, in the Acacus starting from the mid-1950s, with the help of Tuareg guides, and which continued under his supervision until 1996. This great work continued then under the guidance of Savino di Lernia. To these 50 years of persevering and tenacious research we owe the discovery of the paintings and engravings that have been dated from 12,000 BC to 100 AD. Many animals are represented – such as giraffes, crocodiles, elephants, ostriches, dromedaries – but also human figures in various situations of daily life, oxen and horses. The pioneering work of Prof. Mori has allowed us to unravel the cultural and natural changes in the area of Libya and more generally in the Sahara. Crocodiles, giraffes, ostriches, elephants, oxen, horses were in the past clearly endemic in those areas of the Sahara that today is characterized only by rocks and desert, to document that the region was once fertile and populated.
I cannot deny the thrill of seeing the Sapienza logo in the midst of the total abstractionism of the Tadrart Acacus and realizing what Fabrizio Mori has done over many years in those inhospitable areas, then deepened by seeing the book ‘The Memory of Art. The Rock Paintings of the Acacus between Past and Future ‘, edited by Savino di Lernia and Daniela Zampetti for the Department of Archeology of Tripoli and for the Department of Historical, Archeological and Anthropological Sciences of Antiquity, Sapienza University of Rome.
Los descubrimientos de este tesoro se deben a las expediciones de Fabrizio Mori, arqueólogo y etnógrafo de la Universidad Sapienza de Roma, en Acacus a partir de mediados de la década de 1950, con la ayuda de guías tuareg, y que continuaron bajo su dirección hasta 1996. Este gran trabajo continuó incluso después bajo la dirección de Savino di Lernia. A estos 50 años de investigación perseverante y tenaz debemos el descubrimiento de pinturas y grabados que datan del 12.000 a.C. al 100 d.C. Se representan animales – como jirafas, cocodrilos, elefantes, avestruces, dromedarios – pero también figuras humanas en diversas situaciones de la vida cotidiana, bueyes y caballos. La investigación pionera del Prof. Mori ha permitido comprender los cambios culturales y naturales en el área de Libia y, más en general, en el Sahara. Cocodrilos, jirafas, avestruces, elefantes, bueyes, caballos fueron en el pasado evidentemente endémicos en aquellas áreas del Sahara, hoy solo rocas y desierto, para documentar una región que alguna vez fue fértil y poblada.
No puedo negar la emoción de ver el logo de la Sapienza en medio del abstraccionismo total de Tadrart Acacus, sabiendo lo que ha hecho Fabrizio Mori durante muchos años en esas zonas inhóspitas, para luego profundizar al ver el libro ‘La memoria del arte’. Las pinturas rupestres de Acacus entre el pasado y el futuro’, comisariada por Savino di Lernia y Daniela Zampetti para el Departamento de Arqueología de Trípoli y para el Departamento de Ciencias Históricas, Arqueológicas y Antropológicas de la Antigüedad de la Universidad Sapienza de Roma.